Tasselli d’inchiostro

In questa sezione sono presenti i miei esperimenti di scrittura. Spesso segno alcune delle idee che mi frullano per la testa, per esercitarmi. Non tutte le idee, purtroppo, si trasformano in romanzi. Ma possono essere utili per cimentarsi nella stesura di racconti brevi e fiabe.

Sto seguendo un corso, offerto dalla Scuola Holden, su come scrivere un romanzo. É articolato in 18 video-lezioni e mi sta ispirando tantissimo. I primi due suggerimenti mi sono stati utilissimi.

  • Avere sempre un taccuino a portata di mano.

É un vero e proprio raccoglitore di idee, soprattutto nei momenti in cui non si ha la possibilità di svilupparle e dedicarcisi. Basta appuntarle, quando scorgiamo in esse quel qualcosa che accenda il nostro bisogno di approfondirle e ampliarle il prima possibile.

  • Avere il proprio Posticino.

Stephen King dice che la caratteristica più importante di questo angolo di mondo, che scegliamo per scrivere, deve essere la seguente: “deve avere una porta che siamo disposti a chiedere”. Ogni giorno per qualche ora, con costanza, impegno e dedizione, dobbiamo occupare il nostro Posticino e alzare una barriera tra noi e l’esterno. Naturalmente può essere anche una porta metaforica: basta che le caratteristiche dell’ambiente ci consentano di allontanarci per un po’ dal resto del mondo, dalle distrazioni. Io ho ben due Posticini: la mia camera da letto, con il mio tavolino pieghevole e la mia libreria piena zeppa di libri (sempre fonti d’ispirazione per me); il mio mare siciliano.

Scelti il taccuino e il Posticino, il tempo e l’esercizio fanno il resto. É fondamentale non stare ad aspettare l’ispirazione, perché diventa sfuggente quando manca la costanza, e un buon modo per richiamarla è rileggere il proprio taccuino.

Quelli che trovate su questo blog sono racconti brevi, letture molto personali – che non hanno la pretesa di essere recensioni – di film a cui sono particolarmente legata e articoli in cui sviluppo riflessioni di vario genere.

Se leggendo ciò che scrivo, voleste condividere con me qualche riflessione senza lasciare un commento pubblico, potete scrivermi una mail all’indirizzo alessia.castellini92@gmail.com .